Year VII / Nr. 3-4-5 / march-april-may 1939
/68 pagine
/Copertina di Enrico Bona
/Stampato da La Tipostampa Moderna, Milano
/Direttore responsabile: Luigi Minardi
/Direttore progettista e capo redattore: Enrico Bona
/Sede: Milano, via Carlo Poma 9
............
/68 pages
/Cover signed by Enrico Bona
/Printed at La Tipostampa Moderna, Milan
/Managing Director: Luigi Minardi
/Designer and editor-in-chief Director: Enrico Bona
/Headquater: Via Carlo Poma 9, Milan
Page: COVER I
pages: cover ii, 59
Pag. 59
Sommario: Cronaca
(non firmato)
............
Pag. 59
Summary: Cronaca
(not signed)
pages: 60, 61
Pag. 61
Inserzione pubblicitaria
Propaganda
Firmato Mussolini
............
Pag. 61
Advertisement
Propaganda
Signed by Mussolini
pages: 62, 63
Pag. 63
Rivoluzione futurista delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia pubblicitaria
Firmato Filippo Tommaso Marinetti con opere firmate Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo e Corrado Covoni
............
Pag. 63
Rivoluzione futuristica delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia publicitaria
Signed by Filippo Tommaso Marinetti with works signed by Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo and Corrado Covoni
pages: 64, 65
Pag. 64/65
Rivoluzione futurista delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia pubblicitaria
Firmato Filippo Tommaso Marinetti con opere firmate Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo e Corrado Covoni
............
Pag. 64/65
Rivoluzione futuristica delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia publicitaria
Signed by Filippo Tommaso Marinetti with works signed by Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo and Corrado Covoni
pages: 66, 67
Pag. 66/67
Rivoluzione futurista delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia pubblicitaria
Firmato Filippo Tommaso Marinetti con opere firmate Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo e Corrado Covoni
............
Pag. 66/67
Rivoluzione futuristica delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia publicitaria
Signed by Filippo Tommaso Marinetti with works signed by Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo and Corrado Covoni
Page: 68, 69
Pag. 68/69
Rivoluzione futurista delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia pubblicitaria
Firmato Filippo Tommaso Marinetti con opere firmate Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo e Corrado Covoni
............
Pag. 68/69
Rivoluzione futuristica delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia publicitaria
Signed by Filippo Tommaso Marinetti with works signed by Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo and Corrado Covoni
pages: 70, 71
Pag. 70/72
Rivoluzione futurista delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia pubblicitaria
Firmato Filippo Tommaso Marinetti con opere firmate Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo e Corrado Covoni
Fuori Testo
Tavola illustrativa Con cellophane
Ricostruita al naturale dall’opera “Rarefrazioni e Parole in libertà” 1915 (firmata Corrado Covoni)
............
Pag. 70/72
Rivoluzione futuristica delle parole in libertà e tavole sinottiche di poesia publicitaria
Signed by Filippo Tommaso Marinetti with works signed by Filippo Tommaso Marinetti, Cangiullo and Corrado Covoni
Out of text
Illustrative table with cellophane
Rebuilt naturally from the work "Rarefrazioni e Parole in libertà" 1915 (signed Corrado Covoni)
pages: 74, 75
Pag. 74/75
Sommario: Con Boccioni a dosso casina
Firmato F.T. Marinetti
............
Pag. 74/75
Summary: Con Boccioni a dosso casina
Signed by F.T. Marinetti
pages: 76, 77
Pag. 76
Sommario: L' Enarmonismo
Firmato Luigi Russolo
Pag. 77
Fotografia di un libro futurista creato da Tullio D’Albisola per le “Parole in libertà futuriste” di Filippo Tommaso Marinetti
............
Pag. 76
Summary: L'Enarmonismo
Signed by Luigi Russolo
Pag. 77
Photograph of a futurist book created by Tullio D'Albisola for the "Futuristic Words in Freedom" by Filippo Tommaso Marinetti
pages: 78, 79
Pag. 78
Fotografia del volume della Dinamo Azari dal Titolo “Depero futurista”
Pag. 79
Illustrazione razionalista, tipografica e astratta di Fortunato Depero
............
Pag. 78
Photograph of the volume of Dinamo Azari entitled "Depero futurista"
Pag. 79
Rationalist, typographic and abstract illustration by Fortunato Depero
pages: 80, 81
Pag. 80
Fotografia di un “libro-lotta” creato da Tullio D’Albisola per il suo poema “L’anguria lirica” con –presentazione di Filippo Tommaso Marinetti, disegni di Bruno Munari e un chiarimento di Orazi Futurismo nel mondo
(non firmato)
Fuori testo
Tavola illustrativa
In cellophane – schizzo per composizione tipografica pubblicitaria ispirato e composto su parole tratte da “Il poema di Torre Viscosa”
parole in libertà futuriste di S.E. Marinetti, Edito dalla Snia Viscosa; il foglio di cellophane è della Confitras, stampato dalla tipografia Marinoni con
inchiostro oro della I.C.I (Industria Colori e Inchiostri)
............
Pag. 80
Photograph of a "fight book" created by Tullio D'Albisola for his poem "The lyrical watermelon" with -presentation by Filippo Tommaso Marinetti, drawings by Bruno Munari and a clarification by Orazi Futurism in the world
(not signed)
Out of text
Illustrative table
In cellophane - sketch for typographic advertising composition inspired and composed on words taken from "The poem of Torre Viscosa" futurist words in freedom of S.E. Marinetti, published by Snia Viscosa; the cellophane sheet is from the Confitras, printed by the Marinoni typography with gold ink of I.C.I (Industry Colors and Inks)
pages: 84, 85
Pag. 85
La vittoria delle parole in libertà
Firmato Pino Masnata, riproduzione di aeropoesia del 1933, tavola fuori testo 21x50 cm, allegata al libro “Canti fascisti della metropoli verde” parole in libertà di Pino Masnata; riproduzioni di
due pagine del libro di Benedetta “Viaggio di Garanà”, stampato dall’editore G. Morreale
............
Pag. 85
La Vittima delle parole in libertà
Signed by Pino Masnata, reproduction of aeropoesia of 1933, table outside text 21x50 cm, attached to the book "Fascist Songs of the Green Metropolis" words in freedom by Pino Masnata; reproductions of two pages of the book of Benedetta "Viaggio di Garanà", printed by the publisher G. Morreale
pages: 86, 87
Pag. 86/87
La vittoria delle parole in libertà
Firmato Pino Masnata, riproduzione di aeropoesia del 1933, tavola fuori testo 21x50 cm, allegata al libro “Canti fascisti della metropoli verde” parole in libertà di Pino Masnata; riproduzioni di
due pagine del libro di Benedetta “Viaggio di Garanà”, stampato dall’editore G. Morreale
............
Pag. 86/87
La Vittima delle parole in libertà
Signed by Pino Masnata, reproduction of aeropoesia of 1933, table outside text 21x50 cm, attached to the book "Fascist Songs of the Green Metropolis" words in freedom by Pino Masnata; reproductions of two pages of the book of Benedetta "Viaggio di Garanà", printed by the publisher G. Morreale
pages: 88, 89
Pag. 88
La vittoria delle parole in libertà
Firmato Pino Masnata, riproduzione di aeropoesia del 1933, tavola fuori testo 21x50 cm, allegata al libro “Canti fascisti della metropoli verde” parole in libertà di Pino Masnata; riproduzioni di
due pagine del libro di Benedetta “Viaggio di Garanà”, stampato dall’editore G. Morreale
Fuori testo
Tavola Illustrativa
Schizzo per composizione tipografica pubblicitaria
futurista “Le ardite Fiat coloniali”
Firmato Cesare Andreoni, Enrico Bona
............
Pag. 88
La Vittima delle parole in libertà
Signed by Pino Masnata, reproduction of aeropoesia of 1933, table outside text 21x50 cm, attached to the book "Fascist Songs of the Green Metropolis" words in freedom by Pino Masnata; reproductions of two pages of the book of Benedetta "Viaggio di Garanà", printed by the publisher G. Morreale
Out of text
Illustrative table
Sketch for advertising typographic composition futurist "The daring colonial Fiat"
Signed by Cesare Andreoni and Enrico Bona
pages: 90, 91
Pag. 91
Pubblicità futurista
Firmato Cesare Andreoni, riproduzione ridotta della testata del giornale futurista “Sant’Elia”; ricostruzione di una pagina pubblicitaria della rivista
“Stile futurista” – 1935; riproduzione ridotta della copertina di Prampolini per il catalogo della primaMostra Nazionale di plastica murale per l’edilizia
fascista tenuta a Genova (1934); Riproduzione di una pagina di giornale futurista “La città nuova” (impaginato dal pittore arch. Fillia); Riproduzione
della copertina e di una pagina pubblicitaria della rivista mensile “Stile Futurista”, (direttori artistici Fillia e Prampolini), 1935
............
Pag. 91
Pubblicità futurista
Cesare Andreoni signed, reduced reproduction of the headline of the Futurist newspaper "Sant'Elia"; reconstruction of an advertisement page of the magazine
"Futurist style" - 1935; reduced reproduction of the cover of Prampolini for the catalog of the first National Exhibition of plastic wall mural for the building industry
fascist held in Genoa (1934); Reproduction of a Futurist newspaper page "The new city" (laid out by the painter Archbishop Fillia); Playback
of the cover and of an advertising page of the monthly magazine "Stile Futurista", (artistic directors Fillia e Prampolini), 1935
pages: 92, 93
Pag. 92/93
Pubblicità futurista
Firmato Cesare Andreoni, riproduzione ridotta della testata del giornale futurista “Sant’Elia”; ricostruzione di una pagina pubblicitaria della rivista
“Stile futurista” – 1935; riproduzione ridotta della copertina di Prampolini per il catalogo della primaMostra Nazionale di plastica murale per l’edilizia
fascista tenuta a Genova (1934); Riproduzione di una pagina di giornale futurista “La città nuova” (impaginato dal pittore arch. Fillia); Riproduzione
della copertina e di una pagina pubblicitaria della rivista mensile “Stile Futurista”, (direttori artistici Fillia e Prampolini), 1935
............
Pag. 92/93
Pubblicità futurista
Cesare Andreoni signed, reduced reproduction of the headline of the Futurist newspaper "Sant'Elia"; reconstruction of an advertisement page of the magazine "Futurist style" - 1935; reduced reproduction of the cover of Prampolini for the catalog of the first National Exhibition of plastic wall mural for the building industry fascist held in Genoa (1934); Reproduction of a Futurist newspaper page "The new city" (laid out by the painter Archbishop Fillia); Playback of the cover and of an advertising page of the monthly magazine "Stile Futurista", (artistic directors Fillia e Prampolini), 1935
pages: 94, 95
Pag. 94
Pubblicità futurista
Firmato Cesare Andreoni, riproduzione ridotta della testata del giornale futurista “Sant’Elia”; ricostruzione di una pagina pubblicitaria della rivista
“Stile futurista” – 1935; riproduzione ridotta della copertina di Prampolini per il catalogo della primaMostra Nazionale di plastica murale per l’edilizia
fascista tenuta a Genova (1934); Riproduzione di una pagina di giornale futurista “La città nuova” (impaginato dal pittore arch. Fillia); Riproduzione
della copertina e di una pagina pubblicitaria della rivista mensile “Stile Futurista”, (direttori artistici Fillia e Prampolini), 1935
Fuori testo
Tavola illustrativa
Partecipazione di nascita, incollata alla pagina
(studiata dal pittore futurista Cesare Andreoni);
............
Pag. 94
Pubblicità futurista
Cesare Andreoni signed, reduced reproduction of the headline of the Futurist newspaper "Sant'Elia"; reconstruction of an advertisement page of the magazine "Futurist style" - 1935; reduced reproduction of the cover of Prampolini for the catalog of the first National Exhibition of plastic wall mural for the building industry fascist held in Genoa (1934); Reproduction of a Futurist newspaper page "The new city" (laid out by the painter Archbishop Fillia); Playback of the cover and of an advertising page of the monthly magazine "Stile Futurista", (artistic directors Fillia e Prampolini), 1935
Out of text
Illustrative table
Birth attendance, glued to the page (studied by the futurist painter Cesare Andreoni);
pages: 94, 95
Pag. 94
Pubblicità futurista
Firmato Cesare Andreoni, riproduzione ridotta della testata del giornale futurista “Sant’Elia”; ricostruzione di una pagina pubblicitaria della rivista
“Stile futurista” – 1935; riproduzione ridotta della copertina di Prampolini per il catalogo della primaMostra Nazionale di plastica murale per l’edilizia
fascista tenuta a Genova (1934); Riproduzione di una pagina di giornale futurista “La città nuova” (impaginato dal pittore arch. Fillia); Riproduzione
della copertina e di una pagina pubblicitaria della rivista mensile “Stile Futurista”, (direttori artistici Fillia e Prampolini), 1935
Fuori testo
Tavola illustrativa
Partecipazione di nascita, incollata alla pagina
(studiata dal pittore futurista Cesare Andreoni);
............
Pag. 94
Pubblicità futurista
Cesare Andreoni signed, reduced reproduction of the headline of the Futurist newspaper "Sant'Elia"; reconstruction of an advertisement page of the magazine "Futurist style" - 1935; reduced reproduction of the cover of Prampolini for the catalog of the first National Exhibition of plastic wall mural for the building industry fascist held in Genoa (1934); Reproduction of a Futurist newspaper page "The new city" (laid out by the painter Archbishop Fillia); Playback of the cover and of an advertising page of the monthly magazine "Stile Futurista", (artistic directors Fillia e Prampolini), 1935
Out of text
Illustrative table
Birth attendance, glued to the page (studied by the futurist painter Cesare Andreoni);
pages: 96, 97
Pag. 97
Discorso in due tempi
Firmato Enrico Bona, Riproduzione della copertina “Dinamo Futurista” di Fortunato Depero (1933); riproduzione di una pagina del libro “Depero
futurista”; Riproduzione di una pagina pubblicitaria dell’opuscolo di Depero (1932); riproduzione di una pagina del libro Depero Futurista (1927);
............
Pag. 97
Discrso in due tempi
Signed Enrico Bona, Reproduction of the cover "Dinamo Futurista" by Fortunato Depero (1933); reproduction of a page of the book "Depero
Futurist "; Reproduction of an advertising page in the Depero pamphlet (1932); reproduction of a page of the book Depero Futurista (1927);
pages: 98, 99
Pag. 98/99
Discorso in due tempi
Firmato Enrico Bona, Riproduzione della copertina “Dinamo Futurista” di Fortunato Depero (1933); riproduzione di una pagina del libro “Depero
futurista”; Riproduzione di una pagina pubblicitaria dell’opuscolo di Depero (1932); riproduzione di una pagina del libro Depero Futurista (1927);
............
Pag. 98/99
Discrso in due tempi
Signed Enrico Bona, Reproduction of the cover "Dinamo Futurista" by Fortunato Depero (1933); reproduction of a page of the book "Depero Futurist "; Reproduction of an advertising page in the Depero pamphlet (1932); reproduction of a page of the book Depero Futurista (1927);
pages: 100, 101
Pag. 100
Discorso in due tempi
Firmato Enrico Bona, Riproduzione della copertina “Dinamo Futurista” di Fortunato Depero (1933); riproduzione di una pagina del libro “Depero
futurista”; Riproduzione di una pagina pubblicitaria dell’opuscolo di Depero (1932); riproduzione di una pagina del libro Depero Futurista (1927);
Fuori testo
Tavola illustrativa
Incollato alla pagina, schizzo per composizione tipografica pubblicitaria futurista (ideato dal pittore Andreoni in collaborazione con Enrico Bona);
fotolito della fotocromo e stampa delle Industrie Grafiche Pietro Vera di Milano, su carta tipo “Cellini” dell’A.C.I.
............
Pag. 100
Discrso in due tempi
Signed Enrico Bona, Reproduction of the cover "Dinamo Futurista" by Fortunato Depero (1933); reproduction of a page of the book "Depero Futurist "; Reproduction of an advertising page in the Depero pamphlet (1932); reproduction of a page of the book Depero Futurista (1927);
Out of text
Illustrative table
Glued to the page, sketch for futuristic advertising typographic composition (created by the painter Andreoni in collaboration with Enrico Bona);
photochromic photolithography and printing of the Pietro Vera Industrie Grafiche of Milan, on paper "Cellini" by the A.C.I.
pages: 102, 103
Pag. 103
Un posteggio e una vetrina nel commento di un tipografo
Firmato Guido Modiano
............
Pag. 103
Un posteggio e una vetrina nel commento di un tipografo
Signed by Guido Modiano
pages: 104, 105
Pag. 104/105
Un posteggio e una vetrina nel commento di un tipografo
Firmato Guido Modiano
............
Pag. 104/105
Un posteggio e una vetrina nel commento di un tipografo
Signed by Guido Modiano
pages: 106, insert
Pag. 106
Registrazione di una macchina tipografica
Firmato Cristoforo Lo Jacono
Conversazione tecnica
(non firmato)
Fuori testo
Tavola illustrativa
“VOI” realizzazione e incisione di Debbia (firmato Enrico Bona)
............
Pag. 106
Registrazione di una macchina tipografica
SIgned by Cristoforo Lo Jacono
Coversazione Tecnica
(not signed)
Out of text
Illustrative table
"VOI" realization and engraving of Debbi
Signed by Enrico Bona
pages: insert, 107
Pag. 107
Rassegna del brutto
(firmato Campo Grafico)
............
Pag. 107
Rassegna del brutto
Signed by Campo Grafico
pages: 108, 109
Pag. 108
Informazione e notizie tecniche
Firmato Giuseppe Pizzuto
Pag. 109
Varie
............
Pag. 108
Informazioni e notizie tecniche
Signed by Giuseppe Pizzuto
Pag. 109
Varie
pages: 110, 111
Pag. 110
In memoria di Eligio Bonelli
Firmato Giovanni Peviani
Pag. 111
Inserzione pubblicitaria
I.C.I. (Industria Colori e Inchiostri), Milano
............
Pag. 110
In memoria di Eligio Bonelli
Signed by Giovanni Peviani
Pag. 111
Advertisement
I.C.I. (industria colori ed inchiostri), Milan
pages: 112, 113
Pag. 112
Inserzione pubblicitaria
- Fonderia Tipografica Cooperativa, Milano
- La Fotoincisione Moderna, Milano
Pag 113
Inserzione pubblicitaria
- C.D.B. (Società Anonima Cartiere Beniamino Donzelli), Milano
- ACI (Azienda cartaria Italiana), Milano
............
Pag. 112
Advertisement
- Fonderia Tipografica Cooperativa, Milan
- Fotoincisione Moderna, Milan
Pag. 113
Advertisement
- C.B.D. (società anonima Cartiere Beniamino Donzelli), Milan
- ACI (azienda cartaria italiana), Milan
pages: 114, 115
Pag. 114/115
Inserzione pubblicitaria
Smyt-Horne, Ltd. (macchine grafiche), rappresentante generale per l’Italia Rag. Osvaldo Tealdi, Milano
............
Pag. 114/115
Advertisement
Smyt-Horne, Ltd. (graohic machines), Rag. Osvaldo Tealdi italian rapresentant, Milan
pages: 116, 117
Pag. 116
Inserzioni pubblicitarie
- Raimondi e Zucca (fonderia di caratteri), Milano
- La Fotomeccanica, Milano
Pag. 117
Inserzione pubblicitaria
Comp. Ital. Pergola S.A. (macchine da stampa), Milano
............
Pag. 116
Advertisement
- Raimondi e Zucca (charcter foundry), Milan
- La Fotomeccanica, Milan
Pag. 117
Advertisement
Comp. Ital. Pergola S.A. (printing machines), Milan
pages: 118, 119
Pag. 118
Inserzione pubblicitaria
Fonderia Tipografica Enrico Reggiani, Roma
Pag. 119
Inserzione pubblicitaria
Rivista settimanale Tempo, Milano
............
Pag. 118
Advertisement
Enrico Reggiani (charcter foundry), Rome
Pag. 119
Advertisement
Tempo (weekly magazine), Milan
pages: 120, 121
Pag. 120
Inserzioni pubblicitarie
- Turati Lombardi e Co. (Tipo-Litografia officina carte valori), Milano
- FICIS ( S.A.), Milano
Pag. 21
Campo Grafico
Firmato Campo Grafico
............
Pag. 120
Advertisement
- Turati Lombardi & C. (Tipo-Litografia officina carte e valori). Milan
- FICIS (S.A.), Milan
Pag. 121
Campo Grafico
signed by Campo Grafico
pages: 122, 123
Pag. 122
Inserzioni pubblicitarie
- Olivetti (macchine da scrivere)
- Ing. Ballarini & Paolazzi ( macchine, arti, graffiche affini), Milano
Pag. 123
Inserzione pubblicitaria
ICAP (impresa generale affissioni pubblicità - Officine grafiche),Milano - Roma
............
Pag. 122
Advertisement
- Olivetti (writing machines)
- Ing. Ballarini & Paolazzi (machines, arts, similar scratches), Milan
Pag. 123
Advertisement
ICAP (general advertising billboard advertising - Graphic Workshops), Milan - Rome
pages: 124, 125
Pag. 124
Inserzioni pubblicitarie
- Fratelli Marinoni ( tipografia specializzata nella stampa della cellophane), Milano
- S.A. Lombarda Fotoincisioni, Milano
Pag. 125
Inserzioni pubblicitarie
- Ing. A. Racheli (brevetti d'invenzione modelli -marchi di fabbrica), Milano-Roma
- V. La Manna (Inchiostri, Caratteri, Accessori), Palermo
- Campo Grafico
- Delfini (archiovio che assicura il successo della propaganda diretta), Milano
............
Pag. 124
Advertisement
- Fratelli Marinoni (typography specialized in cellophane printing), Milan
- S.A. Lombarda Fotoincisioni, Milan
Pag. 125
Advertisement
- Ing. A. Racheli (patents of invention models - factory trademarks), Milan-Rome
- V. La Manna (ink, characters, accessorise), Palermo
- Campo Grafico
- Delfini (archiovio which ensures the success of direct propaganda), Milan
pages: 126, cover iii
Pag. 126
Indirizzi forniti arti grafiche
III Copertina
Inserzione pubblicitaria
Ottolini S.A. (carte e cartoni fini per l'industria grafica e cartotecnica), Milano
............
Pag. 126
Indirizzi forniti arti grafiche
Cover III
Advertisement
Ottolini S.A. (papers and cartons for the graphic and paper industry), Milan
Page: COVER IV
IV Copertina
Inserzione pubblicitaria
Società Nebiolo (fonderia di caratteri e fabbrica di macchine grafiche), Torino
............
Cover IV
Advertisement
Società Nebiolo (charcater foundry and graphic machines factory), Turin
SERVIZIO
L’Associazione Campo Grafico può fornire le immagini pubblicate in alta risoluzione e consentire l'utilizzo del testo contenuto nel sito a seguito di un relativo contributo.
Per informazioni e richieste scrivere a: info[at]campografico.org
SERVICE
The Campo Grafico Association may provide the published high-resolution images and allow the use of the text contained in the website after a contribution.
For information and requests write to: info[at]campografico.org