CAMPO GRAFICO
1933/1939

/ Questo sito utilizza i cookie per rendere la navigazione del sito semplice ed efficiente
/ This website uses cookies to help provide you with the best browsing experience

OK

CAMPO GRAFICO 1933/1939

RIVISTA DI ESTETICA E DI TECNICA GRAFICA

10 Oct 2013

Share on:

Campo Grafico block 98 image

MOSTRa per gli 80 anni di Campo Grafico

Il ‘Museo della Stampa e Stampa d’Arte a Lodi’, in collaborazione con l’associazione culturale “Oltreponte”, ha programmato un avvenimento per ricordare l’80° della fondazione di “Campo Grafico”: presentazione di Tino Gipponi con interventi di Pablo Rossi e Massimo Dradi, figli dei fondatori.

Nella suggestiva sala Torchi del Museo saranno esposti documenti, foto e copertine della storica pubblicazione che ha aperto una nuova strada al design e all'estetica grafica non solo nazionale. 

L’inaugurazione è prevista per sabato 12 ottobre 2013, alle ore 17 (ingresso libero).

La mostra resterà aperta fino a domenica 27 ottobre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 15 alle 17.30, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.


IL MUSEO
​​​​​​​

Il Museo della Stampa e Stampa d'Arte a Lodi "Andrea Schiavi", inaugurato nel giugno 2008, occupa i locali della ex tipografia Lodigraf, poi Il Pomerio, attiva fino all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso. Qui, in un angolo della Lodi medievale, l'intraprendenza, la competenza e la passione di Andrea Schiavi, suo principale ideatore, affiancato da esperti del settore, ha dato vita a un vero museo dedicato alla storia della stampa tipografica e artistica attraverso i secoli.

Nell'ampio spazio espositivo di circa 2000 mq, con le stesse caratteristiche architettoniche della vecchia tipografia, sono conservate perfettamente restaurate macchine e attrezzature per la stampa, significative eredità della capacità e dell'inventiva umana. I visitatori potranno qui immergersi e respirare il profumo di una attività artigianale e di un'arte , che è storia di civiltà. 

La conoscenza della loro funzionalità, seppur esaminata sommariamente percorrendo le ampie sale allestite con intenti didattici, consentirà anche a coloro che non conoscono il magico mondo della stampa di scoprire e apprezzare tutti quegli aspetti che hanno fatto dell'arte tipografica, nel corso dei secoli, una delle più stupefacenti invenzioni dell'uomo.

Share on:

Back To Top